mercoledì 1 ottobre 2008

Pranzo di Ferragosto


Perchè vi ordino di vedere questo film: perché le madri finalmente tornano quello che erano prima di fare un figlio, cioè, donne, ragazze e secondo me sono molto più interessanti. Io mi chiedo: ma alle madri, chi gliel'ha chiesto di fare dei figli? Stavano tanto bene, corteggiate, amate, venerate, portate in giro, weekend a Positano, poi tac, il figlio, tutto finito, comincia la caduta libera, non sono più donne, diventano madri che è una cosa tutta diversa.
Quando nasce il figlio, la donna, tua moglie, non è più tale, non è più la ragazza che ha creduto in te, la tua fidanzata storica, (a parte il fatto che non appena rimane incinta diventa immediatamente una santa, intoccabile) ma non appena nasce il figlio, tua moglie diventa semplicemente sua madre!
E come madre si comporta come tutte le madri del mondo:
dimmi perché quando devi uscire dal mare dopo appena due ore e mezza di bagno lei ti deve fare l’ultimatum dalla riva con quelle dita che volteggiano in aria
- allora, conto fino a tre, 1, 2, 2 e mezzo, 3! Esci subito...
Oppure con il motorino, le vacanze, i divieti... Quello che più mi fa rosicare poi è che quando si cresce, scopri che avevano ragione loro, le madri: perché come invece diceva mia Nonna, chi ti fa più di mamma o ti finge o t’inganna!
Il motorino: qanto lo abbiamo desiderato? ... perché se non ce lo avevi eri un soggetto. Oggi però io a mio figlio il motorino NO, MAI, E' PERICOLOSO...
Che diceva tua madre per tenerti buono?
- Guarda niente motorino, però a 18 anni ti regalo la macchina!
Oggi però possono fregarti perché ti dicono subito:
- Allora fammi la macchinetta!
NO, PEGGIO, È ANCORA PIÙ PERICOLOSA DEL MOTORINO: È DI CARTA!
Le madri hanno ragione pure con i primi amici, i compagni di scuola, tutti terribili:
- Mamma, questo è Tommaso...
Un mostro.
- Mamma, ecco Luca...
Un tossico. Ma un bravo ragazzo no?
Ma io non vorrei mai essere padre di una femminuccia solo per un motivo, la prima uscita autorizzata: il padre fa finta di non essere geloso e quando la figlia esce di casa fa il genitore "moderno":
- Allora tesoro, non fare tardi, ma divertiti, papà capisce...
Che capisce? La verità è che lui sbircia dalla finestra per vedere con chi esce la figliola ed è subito dramma dalla semplice vista della macchina di lui:
È una Panda? Oddio è un poveraccio. È una BMW? Massacro del Circeo! Magari sbagli scuola, non impara una parola d'inglese, non fa nuoto, conosce solo gentaccia, si veste male, con la borsa di tolfa, l'orecchino, fuma le canne, e quindi "si droga"!
- Ma che fai, compri l'Unità?
- Eddài ma’, perché tu non la compravi?
- Una volta sola, c'era la cassetta di Alberto Sordi...
Poi il primo viaggio importante dopo la maturità: in Grecia, io non lo farei partire mai! Perchè è ovvio che va con i tossici di prima, mica con quelli carini...
Questo film ti fa riconciliare con le madri, perché ti restituisce una madre per quello che era: una ragazza! Tanto è vero che una ragazza Chiara di 28 anni all’uscita del cinema cosa ha detto? “ Adesso che ho visto loro non ho più paura d’invecchiare!
Andate al cinema questo week end, piove in tutta Italia, vi ordino di andare a vedere il Pranzo di Ferragosto diretto dal genio recitativo (pure) di Gianni Di Gregorio.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Riccardo, sei un genio!! Come le racconti tu le cose hanno tutto un altro sapore. Quando leggo le cose che scrivi, le leggo di corsa come le reciteresti tu e immagino la tua mimica facciale e del corpo....Sei forte! Considera che io sono una Mamma di un bimbo di tre anni e di un altro che nascerà a gennaio ...hai ragione su tutto!!! però è troppo bello essere mamme! andrò la cinema questo WE!! Ciao!