giovedì 23 ottobre 2008

Come s'incassa un SuperEnalotto



Premessa importante, personalmente non ho voglia di controllare a mano le uscite, numero per numero, stai lì con la lente da tavolo comprata da Carmignani, quella in tartaruga pesante tipo Sherlock Holmes, anche perché porta male. Perché come dice Vittorio De sica nel Conte Max:
- Né gioia né dispetto devono trasparire dai tuoi lineamenti, freddo, impassibile, distacchèto. Ecco il segreto del vero signore: stare al tavolo da giuoco come se non rischiasse nulla.
- E se perde?
- Pfh!... nessuno se ne deve accorgere... (foto)
Ecco che quindi non saremo certo là sul giornale al mattino a controllare se abbiamo vinto, spizzando i numeri come carte a briscola ma con un paio di guanti in pelle tamburata presi da Viganò, vicino al Teatro Quirino, andremo alla ricevitoria più vicina a casa pronti alla sentenza. Ovviamente il più delle volte il risultato sarà “ricevuta non vincente”, qualche volta puoi aver fatto 3, e vinci i soliti 12 euro, però puoi fare anche 4, o 5 e già ti prendi 44000 euri, la macchina suona e il proprietario potrebbe urlare:
- Hai vinto, hai vinto!
- Pardon?
A quel punto sangue freddo: “la ricevuta prego” e te ne vai. Vi ricordo che fino a 5200 €, si può ritirare presso la stessa ricevitoria dove hai giuocato la scheda.
Ma mettiamo il caso che si faccia 6 o il 5 più 1. Di questi tempi, per non leggerlo sul giornale, bisogna andare a controllare all’alba per evitare che ci sia gente all’interno, che possa sapere della tua vincita milionaria. Si esce, dopo aver giuocato un'altra volta, comunque, per sicurezza, e a denti stretti gli dite “Attenti a dirlo in giro altrimenti non mi ricorderò di voi, capito? State zitti e ci sarà una ricompensa!” si esce e si va con un taxi, leggendo il giornale, dal tuo notaio, si entra e le signorine ti diranno:
- Buongiorno, desidera?
- Volevo vedere il notaio...
- Ha un appuntamento?
- No.
- Allora niente!
- Lo aspetto...
- Non so se potrà riceverla...
- Non importa, non ho niente da fare...
e NON VI MUOVETE DA LA, quello è l’unico posto sicuro di tutta la città in quel momento. Quando il notaio arriva, non muovetevi, sarà lui a chiamarvi. Le signorine chiederanno anche il motivo della visita durante l’attesa, e voi gli direte che volevate salutarlo, che era tanto tempo, eccetera...
Quando vi riceverà, voi tirate fuori il portafogli e gli mettete sul tavolo la ricevuta fatto! Pensa a tutto lui. In 120 giorni vi dirà lui il numero del conto sul qualr troverete la vostra vincita. Come spenderla ne parleremo in seguito ma adesso tocca vincere. Che ce vo’?

Nessun commento: