mercoledì 11 marzo 2009

Ginger 51


“Quando ami una persona devi fidarti di lei, non c’è altro modo, devi darle la chiave di tutto quello che è tuo, altrimenti a che serve? E per un po’ ho creduto di avere un amore così”
Questa frase, che è la frase d’amore più bella di tutti i tempi, è stata scritta pensando a una donna che nel film si chiamava Ginger (che è il nome ideale di una donna per la quale vuoi perdere la testa: Ginger, amore, dove sei? Ginger, I love you). Nello stesso film all’uomo che le chiede di sposarla lei risponde:
“Tengo molto a te ma non ho quel genere di sentimenti per te, mi dispiace ma io non ti amo, scusami...” con la frase che DOVETE imparare a memoria per cavavervela in situazioni prematrimoniali dalle quali volete divincolarvi...
Una donna che ha dovuto vincere mille concorsi di bellezza, la cui iscrizione era pagata dallo zio, per poter credere alla sua; tanto da definirisi un “brutto e triste anatroccolo”! (già solo mettere triste...)
Il quoziente d’intelligenza di questa donna era di 154 a soli 14 anni e le farà poi dire più avanti che “la mezza età è per me un periodo di apertura mentale” ammettendo di essere diventata bisessuale...
Una donna che è sopravvissuta a un incidente stradale fratturandosi scapola e mascella ma senza andare al pronto soccorso perché non se ne era accorta.
Una donna che ha costruito una carriera su una alzata di gambe, anzi di gamba, l’unico caso al mondo in cui non avere uno slip addosso era più elegante che vederlo in trasparenza nel vestito.
Questa donna è una donna che mi ha salutato da una macchina blu che usciva da Via Condotti, muovendo lentamente le dita fasciate da guanti e sganciandomi un sorriso assorto.
Io amo questa donna, la vorrei accanto per tutta la vita, anche se so che la sua bellezza potrebbe portarmi in un gorgo dal quale non si risale più. Perché la sua bellezza non è nel suo sguardo fiero e in quella bocca col sorriso arrogante ma nell’intelligenza di un sentimento di compassione verso la miseria umana che lei legge negli occhi di tutti noi.
È quindi questa una donna che oggi compie 51 anni, e che si chiama Ginger? No: si chiama Sharon Stone!

1 commento:

Anonimo ha detto...

grazie Riccardo,mi permetti di chiamarti cosi'?
Ho 43 anni non ho mai conosciuto Sharon Stone cosi bene come adesso e solo grazie a te.Complimenti x le tue geniali interpretazioni.Seguo il piu' possibile i tuoi interventi su radio 2 e rimango incollato li' in macchina con gli occhi alla strada e le orecchie alla radio.
Sai che solo da poco ti ho visto in tv? Non ci crederai,ti ho visto tante volte ma non collegavo il tuo volto al personaggio della radio!
Con ammirazione