mercoledì 12 novembre 2008

Il pranzo della Domenica


Vanno preferiti i ristoranti tradizionali, anzi i posti dei vecchi! Con quelli non sbagli mai e soprattutto per le ragazze sono posti mai visti perché tutti per stupire ti portano al posto nuovo, nuovo per nuovo, ci sei mai stata? No! E allora io ti porto alla Campana, dove ci vanno i vecchi la domenica, arrivano sempre all'una meno cinque dopo la messa di mezzogiorno, con il blazer blu con i bottoni d'oro e la cravatta regimental del 63, le signore hanno tutte il cachet viola nei capelli, il filo di perle, il tailleur a scacchi e il rossetto che gli ha sbavato sui denti. C'è il tavolo prenotato, che ti permette di parlare in un modo diverso, più elegante, più da uomini di mondo:
- Mario, il mio tavolo?
- Eccolo Signor Rossi, prego in fondo...
Come ci aiuta Mario a scegliere?
- Signora, mentre decidete gradisce un carciofo?
- No caro, prendo dopo una verdura per contorno...
- La cicoria ripassata?
Embè sì perché i signori mangiano come pazzi, se ne fregano della dieta, almeno di domenica. Ordine tipico: un po' di prosciutto con la focaccia mentre aspettiamo, ci mettiamo vicino due fiori di zucca? Un frittino per due soltanto, due mozzarelline? Per primo è appena uscita una bella lasagna calda calda, oppure un tagliolino al doppio burro? Per il dottore la solita amatriciana e la signora mezza lasagna, va bene?
- Se no, Mario, che altro c'è? Una cosa diversa per cambiare?
- Bè ci sarebbe il piatto del locale, che sarebbe "fettuccine con panna, piselli e prosciutto, che è il nostro piatto, la nostra specialità...
Capirai... la boscaiola, no? E' sempre lo stesso dappertutto...
- Per dopo? Allora... porto un abbacchio al forno con le patate, no per lei la cicoria di prima, due cotolette a scottadito, per l'avvocato va bene l'abbacchio, un bel pezzo, magro, va bene, la signora gradisce un roast beef? Tagliato fino? Il sughetto? Niente, m'avete portato l'amica vostra che non mangia, un insalata verde? No, carote e finocchi, olio e limone, vado! Ah, da bere? un litro bianco, il nostro, no? Una minerale? Mezza, in caso d'incendio! Ah ah ah.
Dopo il pranzetto, l'avvocato chiede a Mario di portargli il "comodino", che è il carrellino con tutti gli amari, mentre la signora senza battere ciglio e senza più rossetto, chiede olimpica:
- Mario, che dolci ci sono oggi?
- Allora la bavarese, il montblanc, il millefoglie, m'è rimasta una fetta di mimosa, poi ovviamente le nostre mousse di fragola, di cioccolato, il creme caramel, le crostate, i semifreddi
- Non c'è il tiramisù?
- E come non c'è? Per lei invece una macedonia, no? Certo!
A questi straordinari camerieri è un piacere lasciare la mancia, lauta, dopo aver chiesto il conto, che ti portano sempre piegato in un modo che non capisco lo piegano a due terzi, perché? Per farmi leggere l'intestazione? Lo so, ci sto dentro! Comunque bella mancia sempre in cash, mai con la carta di credito, mancia che ti permette di fare una domanda in confidenza:
- Scusi Mario, ma chi era la signora con il Dott. Taddeucci? La moglie?
- Non credo: ha pagato in contanti!

Nessun commento: