sabato 10 ottobre 2009

Vendesi a New York City


Nella città di New York, al 222 della 61esima all’incrocio con la 3a avenue
c’è una casa in vendita. Bella, direi, a giudicare da questa foto.
Chissà quanto costa, perché chi la prende non può fare un mestiere qualsiasi. Alla mia amica Maria, NYC resident, è capitato, in quanto tale, di avere ieri sera un date per un altro appartamento, proprio lì, e alla frase dell’agente immobiliare, che indica quella casa come di una scrittrice italiana, con l’italiano stentato:
- Did you know Or... ienna Flàcci?
- Eh? Oriana Fallaci, vorrai di’!
si è catapultata dentro supplicando una visita all’appartamento.
Ma come è possibile che una casa appartenuta a un mito adesso vada in mano a non si sa chi? Non si potrebbe chiedere un certificato di idoneità per abitare case importanti? Magari ci va un rapper miliardario e in quella libreria che ha visto la qualunque ci mette i cd dei suoi colleghi o gli hard disk delle sue prove in studio (pensa che capolavori!), e sopra il caminetto il cartonato della sua sagoma altezza reale, in previsione del lancio del suo nuovo cd. NO! Voglio parlare quindi con il futuro resident. Sia chiaro che lì dentro si fumano solo sigarilli Nat Sherman, si trovano in un solo tabaccaio, a downtown credo, è inutile che fumiate altro, le pareti assorbono solo quel fumo, si lascia tutto come si trova e basta! Sappiate anche che lì dentro si è cucinato benissimo e si sono passate serate memorabili. Rimanete all’altezza quando fate gli inviti, please. Sappiate che durante la notte vi capiterà di sentire in lontananza l’inconfondibile ticchettio di un’Olivetti lettera 32. Avrete quindi a che fare con il fantasma dell’Oriana, e la sera, prima di andare a dormire fatele la cortesia di farle trovare una stecca di quelli di cui sopra.
In quella casa era difficilissimo entrare e facilissimo uscire. Per sempre. Chiunque riesca mai a comprarla se lo ricordi.
Ma forse non succederà.
Niente. E così sia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Chissà, forse la casa conserva anche l’amore passato. Così, vicino al fantasma di Oriana c’è quello di Alexandros Panagulis. Per lui è stato molto facile entrare. E mai è uscito da lei.

Inshallah oppure If it is God’s will… visto che la casa dei fantasmi si trova a New York :)

Anonimo ha detto...

Un Uomo!!!Il libro della mia vita!!! viva Alekos viva Oriana