giovedì 15 ottobre 2009

Signore e Signori, tanti auguri!


Oggi compie gli anni Mariolina Cannuli, da sempre considerata la più sexy delle annunciatrici della Rai Tv. La Rai. Quella Rai. Che aveva a casa sua ospiti della classe della Signora Cannuli. Che in un annuncio secco, senza sbrodolamenti e con sorrisi fermi e asciutti, diceva tutto e ci rassicurava perché molti di quegli annunci erano IN DIRETTA. Quindi voleva dire che alla Rai c’era qualcuno che controllava. Erano loro, sedute su una sediolina a fare l’uncinetto tra un programma e l’altro a controllare che tutto funzionasse: se magari s’interrompeva un programma, loro correvano in regia ad avvertire e si precipitavano a dirci “adesso ricomincia, tranquilli!” Insomma come Nonna quando eravamo malati a letto e ci leggeva una favola.
M’immagino una giornata tipo di Mariolina come di tutte le altre, la mattina a Via Teulada dal parrucchiere mentre ripassavano i programmi da annunciare (mica avevano il gobbo elettronico e le occhiate al foglio che tenevano in mano erano fugaci come quelle nostre al foglietto che ci passavano durante il compito in classe), un po’ di trucco commentando i programmi della sera prima, un vestito e via davanti la telecamera ad aspettare il turno. La sera tornando a casa potevano guardarsi un po’ di televisione e vedere in bianco e nero la collega che era arrivata e che le aveva dato il “cambio”. Per tutta una vita per strada si sono sentite chiedere:
- Stasera che fanno in televisione?
E loro senza una piega glielo dicevano con quella dizione perfetta e cristallina senza sbavature e ovviamente con un sorriso.
Cara Mariolina, stasera spegni le tue candeline tranquilla: non c’è niente da vedere, tantomeno da annunciare. Tanti auguri!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Tutto vero, my dear friend.

Te lo conferma uno che in Rai ci bazzica da una ventina d'anni.

Il fatto è che tra un'altra ventina d'anni si dirà - tanti auguri Tiziana (Ferrario), ti ricordi quando leggevi a braccio le veline che ti portavano? Ora è tutto diverso...

il colonnello