lunedì 16 novembre 2009

Mai di lunedi


Mai di lunedi, ogni cosa è da evitare, non fate niente, non fate domande dove sperate che vi rispondano con sì, avrete solo no, la gente è esasperata, è triste già dal tardo pomeriggio di ieri: la domenica sera è il giorno in cui si decide per il suicidio, per questo motivo va in onda Report che ti dà la mazzata finale, per aiutare nel gesto fatale. Questo è un problema che assilla tutto il mondo e non c’è modo di risolverlo se non quello di farlo passare, come? Le uniche cose che si possono fare il lunedi sono quelle che cominciano, una fra tutte la dieta, poi la palestra, o i corsi d’inglese, se notate infatti sono tutte cose punitive. Si possono fare anche le commissioni, ma solo quelle più brutte, non quelle nei negozi che infatti sono chiusi il lunedi mattina. Parentesi, la domenica sera le strade del centro sono piene delle commesse sciamanti che celebrano il loro sabato sera nel tentativo d’incontrare il calciatore della loro vita che, ebbro dell’eventuale gol, e delle Magnum di Krug che si è bevuto al Gilda, potrebbe portarle all’altare della sua vita dorata: per questo motivo i negozi sono chiusi il lunedi mattina. Per commissioni brutte s’intendono quelle negli uffici pubblici dove si va a litigare per la multa, oppure dal giudice di pace, oppure alla telecom, alla tim, all’enel, all’acea, all’italgas, alla nettezza urbana, insomma ovunque ci sia uno sportello con un vetro con un buco al centro scomodo e dietro un impiegato furente perché oggi è lunedi! Anche una prima udienza di divorzio va benissimo di lunedi, il giudice sarà nero perché è lunedi e nessuno dei due ex si guarderà negli occhi per lo stesso motivo, anche gli avvocati avranno fretta perché non vedono l’ora di andare al primo giorno di palestra (hanno cominciato la dieta) e di tornare il più tardi in ufficio perché oggi è lunedi.
Un’altra visita gradita di lunedì è quella al commercialista (per pagare ogni giorno è buono), dal dottore per fare il vaccino, da un conoscente che da una vita vuole prendere un caffè con voi, al supermercato a fare la spesa, tanto è stato svuotato dalle cavallette del sabato pomeriggio e la domenica i rifornimenti non li fanno! Insomma il trucco è quello di togliersi le incombenze che gli altri giorni non vogliamo fare per non rovinarceli, a questo punto tanto vale rovinarsi il giorno più brutto della settimana e buonanotte, consolandoci al pensiero che il lunedi non dura in eterno e in fin dei conti domani è GIÀ martedi.
Ma ricordatevi che se il lunedi sera una vostra amica accetta l’invito di venire a mangiare da voi una teglia di verdure arrosto condite con poco olio, una Coca light e un biscotto, perché avete cominciato la dieta, molto probabilmente è la donna della vostra vita.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

be' questo lo copincolli e lo infili nel copione del prossimo spettacolo!!! bellissimo.
valeria

Anonimo ha detto...

E purtroppo quest’anno il mio genetliaco è caduto proprio di lunedì! Ho sorriso amaramente quando ho visto quel “Lu” nel calendario del mio Nokia, perché il destino crudele ha voluto che “il giorno più bello del mio anno” fosse anche il giorno più odiato dall’intero Universo.Non ho osato proporre nulla agli amici, addirittura, nella speranza che questo 16 Novembre finisse ne dimenticatoio, non ho detto nulla a nessuno. Chiunque avrebbero odiato anche me per averlo costretto a celebrare il mio compleanno in questo giorno così infausto.Poi una amica,un’anima pia,ha deciso di organizzare una cena in mio onore a casa sua. Eravamo in pochissimi.Comunque nel 2010 il 16/11 cadrà di martedì,e sarà un martedì grasso :). E.

Ric ha detto...

Pensa invece che se organizzavi il tuo compleanno proprio di lunedi, lo avresti alleviato a tutti quelli che ieri sera non hanno fato niente e sono stati costretti a passare una giornata terribile: ma l'anno prossimo frappe mi sembra di capire!