lunedì 14 febbraio 2011

I'm coming out


Nel 1980, faceva caldo, usciva un disco con un titolo semplice “diana”, scritto in minuscolo, in copertina una bella signora in fruit bianca non stirata e jeans, ci sembrava una vecchia, che si manteneva bene, fotografata in un bianco nero molto cool da Francesco Scavullo, un fotografo di moda e di celebrities che all’interno della copertina, che si apriva in due come se fosse un doppio, ne aveva scattata un’altra a colori, con un vestito, meglio fuori, e una firma: Diana Ross. Il disco era prodotto dagli Chic che pochi anni prima avevano inventato il giro di basso cui tutti negli anni successivi si sarebbero poi ispirati. 8 pezzi: 4 lato A e 4 lato B. Basta. Il primo era “Upside Down”, e va bè ce lo ricordiamo tutti, ma l’ultimo del primo lato "I’m coming out" cominciava con una chitarra che ordina gli accordi sui quali ‘sta vecchia deve cantare il fatto che sta venendo fuori, un assolo di batteria va per conto suo senza fare capire cosa deve succedere, tanto che il pezzo sembra non cominciare mai e finalmente, dopo 52 secondi, una tensione pazzesca, parte il giro di basso e quindi il pezzo.
Personaggi e interpreti all’epoca di questo disco:
Cantante: Diana Ross che all’epoca aveva 36 anni, (sembrava una vecchia?)
Produttori: Bernard Edwards 28, Nile Rodgers 28.
Fotografo: Francesco Scavullo, era il più vecchio e ne aveva 59.
Acquirente: io, 17.
E sto qui, oggi, 31 anni dopo, a scriverne.

Diana has left the building

2 commenti:

Anonimo ha detto...

And what about "My old piano", a song of the same record? Quell'autunno ero al primo anno di liceo, una ragazzina e....pare ieri!
Appartenere alla stessa generazione è anche avere le stesse nostalgie musicali e non solo.
Continua così, a punzecchiare la sciuretta che ha assaggiato ragni in Malesia, scimmie in umido in Africa e storce il naso davanti ad un piatto di pasta....uuuuffff! Come se la tira!
Meno male che ci sei tu a vivacizzare la trasmissione.
A quando un tuo spettacolo a Brescia o a Verona?
Lazy black cat

Anonimo ha detto...

un po vecchia sembrava è vero!!!